Formazione Dirigenti

(ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011)

DATA

29 Gennaio – 1 Febbraio

DURATA

Ore: 16 ore – 2 sessione da 8 ore

QUOTA ISCRIZIONE

€ 320,00

SEDE

Livorno – Via Cimarosa, 95

PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONE

Vuoi una soluzione personalizzata?

Contattaci: 0586852591

Email: sgs@info.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il seguente corso si propone di adempiere agli obblighi formativi previsti dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, per il quale il Datore di Lavoro deve provvedere a fornire adeguata formazione Ai Dirigenti della sua attività, nel rispetto delle indicazioni fornite dal nuovo Accordo per la formazione del 21/12/2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 11/01/2012.

DESTINATARI

ll Dirigente, ossia “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire un’adeguata formazione al Dirigente nel rispetto dei contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

CONTENUTI

MODULO 1. GIURIDICO NORMATIVO

  • Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di Responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

  • Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08); Gestione della documentazione tecnico amministrativa; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
    modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n 81/08; ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI

  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; il rischio da stress lavoro-correlato;
    il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
    le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria;

MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

APPROCCIO DIDATTICO

Lezioni frontali in aula, discussioni di gruppo ed eventuali esercitazioni.

MATERIALE DIDATTICO

slides in CD-ROM.

ATTESTATI

L’esito positivo della verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio dell’attestato di frequenza.

RISULTATI ATTESI

Rispetto dell’obbligo cogente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante bonifico bancario intestato a SGS Sertec: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE – IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso.

Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email ai seguenti indirizzi:

– Fax: 0586 866210
– E-mail: formazione.training@sgs.com

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI E AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO