La Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato

Aggiornamento per RSPP/ASPP di tutti i macrosettori ATECO/RSPP DL/ RLS/ Dirigenti

DATA

DURATA

Ore: 8 ore

QUOTA ISCRIZIONE

SEDE

Livorno – Via Cimarosa, 95

PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONE

Vuoi una soluzione personalizzata?

Contattaci: 0586852591

Email: sgs@info.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

Oggi più di ieri lo Stress da Lavoro Correlato è considerato tra i rischi più importanti per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Negli ultimi anni si è infatti osservato che ad una riduzione esponenziale dei rischi di “natura classica” sia corrisposto un corrispettivo aumento dei cosiddetti “nuovi rischi”, rischi cioè legati alla natura psicologica del lavoro svolto. Ed è per questo che, dapprima l’Accordo Europeo del 2004 e successivamente lo stesso D.Lgs.81/08 all’art. 28, obbligano il Datore di Lavoro a tener conto di tale tipologia di rischio, a valutarlo correttamente e a provvedere a ridurlo, monitorarlo e prevenirlo.

DESTINATARI

Datori di Lavoro RSPP/ RSPP/ ASPP/ RLS/ Dirigenti


OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone l’obiettivo di rendere consapevole le Figure cardine del Sistema di Prevenzione Aziendale, dei Rischi derivanti da Stress Lavoro Correlato, dei requisiti normativi previsti da circolari e normative di riferimento e delle modalità operative più efficaci per gestirlo, monitorarlo, valutarlo e prevenirne eventuali conseguenze sulla salute dell’azienda e del lavoratore.

CONTENUTI

  • Il D.Lgs.81/08 e la Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato;
  • Il concetto di Stress, Mobbing, Burnout;
  • Indicazioni per una corretta gestione del rischio: Circolare del 18 Novembre del 2010; Linee Guida Inail 2011 per la corretta gestione dello Stress; indicazioni del coordinamento tecnico interregionale della prevenzione dei luoghi di lavoro: per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza alla luce della lettera circolare del 18 novembre 2010 del ministero del lavoro e delle politiche sociali.

APPROCCIO DIDATTICO

Lezioni frontali in aula e esercitazioni.

MATERIALE DIDATTICO

Slides in CD – ROM.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza almeno al 90% del corso e a seguito del superamento della verifica finale.

RISULTATI ATTESI

Rispetto dell’obbligo cogente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante bonifico bancario intestato a SGS Sertec: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE – IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso.

Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email ai seguenti indirizzi:

– Fax: 0586 866210
– E-mail: formazione.training@sgs.com

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI E AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO