Formazione obbligatoria teorico-pratica per lavoratori e preposti addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi

(Riferimenti normativi: art. 36 quarter commi 6,7,8,9 e 10 del D. Lgs. 626/94 e s.m.i.; D. Lgs. 235/03 e art. 38 comma 1 lettera B del D. Lsg. 626/94 e s.m.i.; accordo stato regioni e province autonome del 26 gennaio 2006 pubblicato in G. U. 23 febbraio 2006 n. 45; DGR 794 del 30 ottobre 2006)

DATA

3 – 10 – 17 – 24 Marzo

DURATA

Ore: 28 ore – 3 sessioni da 8 ore + 1 sessione da 4 ore

QUOTA ISCRIZIONE

€ 350,00

SEDE

Livorno – Via Cimarosa, 95

PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONE

Vuoi una soluzione personalizzata?

Contattaci: 0586852591

Email: sgs@info.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e regionale e trattasi di formazione specifica per tutti quei lavoratori adibiti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

DESTINATARI

Addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi.

OBIETTIVI DEL CORSO

Trasmettere competenze e conoscenze nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 a futuri lavoratori addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi.

CONTENUTI

La disciplina normativa giuridica in materia di sicurezza e prevenzione infortuni:

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni; analisi dei rischi; Norme di buona tecnica e di buone prassi; Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme dei cantieri; D. Lgs. N. 235/03 Lavori in quota e D. Lgs. 494/06 e sue modifiche e integrazioni. Cantieri.

Tipologie e tecniche varie:

  • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo progetto, DPI anticaduta, Uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione; ancoraggi; tipologie e tecniche; Verifiche di sicurezza, Primo impianto, periodiche e straordinarie.

Montaggio e smontaggio trasformazione delle varie tipologie di ponteggi:

  • Montaggio smontaggio trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG); Montaggio smontaggio trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP); montaggio smontaggio trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Elementi di prima emergenza salvataggio.

APPROCCIO DIDATTICO

Lezione d’aula e metodologie attive.

MATERIALE DIDATTICO

slides in CD-ROM.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza al corso per il 90% del tempo totale. Al termine delle UF. 1 e 2 si svolgerà la prova di verifica: questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla UF 3, quella specifico pratica.

RISULTATI ATTESI

Rispetto dell’obbligo cogente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante bonifico bancario intestato a SGS Sertec: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE – IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso.

Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email ai seguenti indirizzi:

– Fax: 0586 866210
– E-mail: formazione.training@sgs.com

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI E AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO