La Gestione dei Rifiuti: oneri normativi delle imprese

DATA

DURATA

Ore: 4 ore

QUOTA ISCRIZIONE

SEDE

Livorno – Via Cimarosa, 95

PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONE

Vuoi una soluzione personalizzata?

Contattaci: 0586852591

Email: sgs@info.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

Una corretta gestione dei rifiuti è un requisito sempre più essenziale sia in virtù degli stretti obblighi legislativi per le Aziende, che per la sempre maggiore attenzione a tutte le argomentazioni connesse al recupero e alla tutela dell’ambiente.

Il presente corso è indirizzato a fornire al Personale tecnico e ai Consulenti un quadro completo e risolutivo dei vincoli normativi con i quali il mondo produttivo deve confrontarsi quotidianamente.

A partire dal piano concettuale, ambientale e strategico sul quale le istituzioni hanno improntato la gestione rifiuti, il corso fornisce tutti gli elementi per poter assolvere agli adempimenti vigenti su tale aspetto, fornendone elementi per una risoluzione consapevole.

DESTINATARI

Il presente corso è indirizzato a fornire al Personale tecnico e ai Consulenti un quadro completo e risolutivo dei vincoli normativi con i quali il mondo produttivo deve confrontarsi quotidianamente.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Come individuare e classificare correttamente i rifiuti in azienda;
  • Conoscere le proprie responsabilità nella gestione dei rifiuti;
  • Come scegliere i servizi di trasporto e di smaltimento/recupero dei rifiuti;
  • Come leggere un certificato analitico;
  • Come gestire tecnicamente i rifiuti prodotti;
  • Come evitare errori nella gestione documentale

CONTENUTI

  • Definizione e classificazione dei rifiuti secondo la codifica europea, concetto di sottoprodotto e materia prima seconda, criteri di priorità nella gestione dei rifiuti, tecniche di recupero e smaltimento, elementi di pianificazione pubblica in materia di rifiuti;
  • classificazione dei rifiuti; cosa sono le frasi di rischio e le caratteristiche di pericolo. Aspetti significativi nell’attribuzione delle caratteristiche di corrosività e di ecotossicità dei rifiuti;
  • caratterizzazione di base e caratterizzazione analitica dei rifiuti, soggetti coinvolti, modalità e quadro normativo di riferimento. Rapporto di prova; quali informazioni deve contenere e come deve essere interpretato;
  • Rifiuti speciali e urbani, nozioni e adempimenti tecnico-amministrativi relativi al deposito temporaneo, al registro carico-scarico, ai formulari, alle schede SISTRI.

APPROCCIO DIDATTICO

Lezioni frontali in aula e esercitazioni.

MATERIALE DIDATTICO

Slides in CD – ROM.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza almeno al 90% del corso e a seguito del superamento della verifica finale.

RISULTATI ATTESI

Rispetto dell’obbligo cogente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante bonifico bancario intestato a SGS Sertec: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE – IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso.

Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email ai seguenti indirizzi:

– Fax: 0586 866210
– E-mail: formazione.training@sgs.com

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI E AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO