Formazione per PES

(Ai sensi dell’art.82, comma 1, lettera C del D.Lgs. 81/08)

DATA

2 – 3 Luglio

DURATA

Ore: 16 ore – 2 sessioni da 8 ore

QUOTA ISCRIZIONE

€ 315,00

SEDE

Livorno – Via Cimarosa, 95

PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONE

Vuoi una soluzione personalizzata?

Contattaci: 0586852591

Email: sgs@info.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il PES è una professionalità che opera nel settore elettrico, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e dalla Norma CEI del settore di riferimento che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa.

DESTINATARI

Futuri addetti all’esecuzione di lavori in tensione

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di offrire al lavoratori addetti all’esecuzione di lavori in tensione le conoscenze necessarie ad essere nominato Persona Esperta (PES).

CONTENUTI

Principi normativi del settore di riferimento (2 ore):

Norme nazionali e comunitarie sulla sicurezza; Testo unico sulla sicurezza D.Lgs. n. 81/2008; Legge n. 186/1968; DPR n. 462/2001; DM n. 37/2008 (ex legge n. 46/1990); Norme di buona tecnica; Norme CEI.

Pericolosità dell’elettricità e dispositivi di protezione (2 ore):

Parametri che determinano la pericolosità dell’elettricità. Importanza del pronto soccorso. DPI (dispositivi di protezione individuale). Criteri di scelta e di manutenzione dei DPI. Criteri di scelta e di manutenzione delle attrezzature di lavoro.

Valutazione dei rischi (2 ore):

Definizione di rischio. Criteri pratici per l’individuazione dei rischi. Criteri pratici di valutazione dei rischi. Sistemi di contenimento dei rischi.

Sistemi di sicurezza negli impianti elettrici (3 ore):

Parametri elettrici progettuali inerenti la sicurezza degli impianti. Corrente, tensione, resistenza. Classificazione dei sistemi elettrici in funzione della tensione e del collegamento a terra. Impianti di terra. Barriera e isolamento delle parti attive. Gradi di protezione IP delle apparecchiature elettriche. Marcatura CE. Marchi di qualità. Doppio isolamento. Sistemi elettrici FELV; PELV e SELV.

Modulistica per interventi in bassa tensione (3 ore):

Piano di intervento. Piano di lavoro. Consegna e la restituzione dell’impianto. Modalità di comunicazione.

Interventi in bassa tensione fuori tensione e in prossimità (4 ore):

Organizzazione del posto di lavoro. Controllo dei DPI. Verifica dell’assenza di tensione. Controllo dell’attrezzature. Messa in sicurezza dell’impianto: messa a terra e cortocircuito. Distanze di sicurezza dalle parti attive. Barriere, gli ostacoli, gli impedimenti. Prova pratica su pannello predisposto allo scopo per verificare le capacità del discente a svolgere un lavoro elettrico secondo le procedure apprese in teoria (test scritto e prova pratica)

APPROCCIO DIDATTICO

Lezioni frontali in aula e esercitazioni pratiche.

MATERIALE DIDATTICO

slides in CD-ROM.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza ad almeno il 90% delle ore totali del corso e a seguito del superamento della verifica finale.

RISULTATI ATTESI

Rispetto dell’obbligo cogente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante bonifico bancario intestato a SGS Sertec: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE – IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso.

Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email ai seguenti indirizzi:

– Fax: 0586 866210
– E-mail: formazione.training@sgs.com

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI E AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO