Formazione teorico-pratica per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

(Riferimenti normativi: art. 36 quarter commi 6,7,8,9 e 10 del D. Lgs. 626/94 e s.m.i.; D. Lgs. 235/03 e art. 38 comma 1 lettera B del D. Lsg. 626/94 e s.m.i.; accordo stato regioni e province autonome del 26 gennaio 2006 pubblicato in G. U. 23 febbraio 2006 n. 45; DGR 794 del 30 ottobre 2006)

DATA

17 – 20 – 24 – 27 Luglio

DURATA

Ore: 32 ore – 4 sessionI da 8 ore

QUOTA ISCRIZIONE

€ 690,00

SEDE

Livorno – Via Cimarosa, 95

PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONE

Vuoi una soluzione personalizzata?

Contattaci: 0586852591

Email: sgs@info.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale e trattasi di formazione finalizzata all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (accesso e attività lavorativa su alberi).

DESTINATARI

Addetti ai lavori con funi.

OBIETTIVI DEL CORSO

Trasmettere competenze e conoscenze nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs.81/08 a futuri lavoratori addetti al lavoro con funi, precisamente per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali

CONTENUTI

U.F.1: La disciplina normativa giuridica in materia di sicurezza e prevenzione infortuni

  • Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili e ai lavori in quota; I rischi nei lavori in quota: rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari ecc.. DPI specifici per lavori su funi a) imbracature e caschi –b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità). Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti; Tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura); Il lavoro in squadra: compiti degli operatori e modalità di comunicazione; Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: il kit di recupero e sua utilizzazione.

U.F.2: Uso delle funi e degli altri sistemi di accesso

  • Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso. Salita e discesa in sicurezza. Realizzazione degli ancoraggi ed eventuali frazionamenti. Movimento all’interno della chioma. Posizionamento in chioma; Simulazione di svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro ed applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta. Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.

APPROCCIO DIDATTICO

Lezione d’aula e metodologie attive

MATERIALE DIDATTICO

slides in CD-ROM.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza al corso per il 90% del tempo totale. Al termine del modulo di base (UF 1) si svolgerà la prima prova di verifica: questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla UF 2, quella specifico pratica.

RISULTATI ATTESI

Rispetto dell’obbligo cogente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante bonifico bancario intestato a SGS Sertec: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE – IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso.

Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email ai seguenti indirizzi:

– Fax: 0586 866210
– E-mail: formazione.training@sgs.com

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI E AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO